La Pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei bambini fin dall’infanzia e per tutta l’adolescenza.
Il compito principale del dentista per bambini non consiste solamente nella cura delle principali malattie dentali ma anche nel suggerire un piano di prevenzione, per evitare problemi che possono condizionare la salute negli anni a venire.

Studio Dentistico Nizzoli Verona - DSC_0328_web

Igiene orale e abitudini

I denti da latte iniziano a comparire già durante i primi 6 mesi di vita, anche se i tempi possono variare da individuo a individuo.

In genere all’età di 6 o 7 anni cominciano a cadere i primi denti per poi essere sostituiti da quelli permanenti, in un ciclo che termina intorno ai 12 anni. Durante queste fasi è fondamentale avere un’igiene orale adeguata proprio perché si pongono le basi per una dentatura forte e sana.

Tutti sappiamo quanto sia difficile insegnare ai bambini certe abitudini ed è qui che subentra il pedodontista, per far apprendere in modo semplice e divertente come ci si prende cura dei propri denti.

Ruolo del dentista:

Per questo motivo è molto importante che il dentista, oltre ad aver conseguito una formazione specifica in odontoiatria infantile, abbia delle ottime doti comunicative. Passione, grandi competenze e una buona dose di pazienza sono ciò che fa la differenza.